Quest’anno Babbo Natale mi ha portato un cesto pieno di frutta e verdura (che meraviglia!). Nascoste fra finocchi, kiwi, lychee e arance c’erano due belle pere mature e profumate che ho trasformato in un crumble croccante da gustare a colazione. E’ un dolce semplicissimo da realizzare e consente di utilizzare la frutta matura: anzi, più la frutta è matura, meglio è 🙂
INGREDIENTI:
- 2 pere mature
- 1 grappolo d’uva
- 100g farina 00
- 80g zucchero muscovado
- burro di soia qb
- cannella
PREPARAZIONE:
- Preparare la frolla unendo la farina, 50g di zucchero e burro di soia (freddo di frigo) a sufficienza per ottenere un impasto compatto. Lasciare riposare l’impasto mezz’ora in frigo.
- Tagliare a cubetti non troppo piccoli le pere e saltarle in padella con i chicchi d’uva (cui si può togliere i semini, se si desidera), un cucchiaio di zucchero e cannella a piacere. Lasciare ammorbidire la frutta per 5 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Coprire il fondo di una teglia bassa con la frutta.
- Stendere la frolla con le dita, ottenendo un disco del diametro della teglia e coprire con questo la frutta. Forare con la forchetta la frolla e spolverarne la superficie di muscovado.
- Cuocere per 30 minuti il crumble. Per i primi 20 minuti posizionare il crumble nella parte bassa del forno e ultimare la cottura nella parte più alta del forno (ottenendo così una bella doratura).