Insalata di pomodori con dadolata di tofu marinato

IMG_6743_edited

Finalmente un po’ di caldo, e la voglia di mettersi ai fornelli è poca. Oggi allora vi propongo una ricettina che non richiede cottura e che si prepara in un attimo (salvo il tempo necessario alla marinatura).

Prima della ricetta, volevo fare una piccola digressione sul tofu.

Il Tofu è stato il primo alimento “strano” che ho comprato quando mi sono avvicinata alla cucina vegetariana. Sulla confezione consigliavano il “Tofu alla griglia” che sostanzialmente consisteva nel tagliare a fette il tofu, passarlo sulla griglia, sale, olio e via così…Uno schifo tremendo! Sconsolata, non l’ho più comprato per anni. Finchè ho scelto di dargli un’altra chance. Le sfide impossibili mi sono sempre piaciute ed ero decisa a rendere saporito anche quell’ammasso dal colore improbabile e dal sapore orribile. Con il tempo, dopo molti tentativi e fallimenti, ho imparato che il tofu deve essere tagliato molto fine, se non sbriciolato, e cucinato insieme a qualcosa di saporito (ottimo lo stufato di tofu, patate e peperoni). Così facendo, piano piano l’ho apprezzato per la sua versatilità in cucina. Oggi, a distanza di anni da quel primo episodio sconvolgente, per la prima volta, ho provato a marinare il tofu invece che cuocerlo. Sono sempre stata un po’ scettica in merito alla marinatura del tofu: temevo che si sentisse troppo il suo sapore. E invece sono rimasta molto sorpresa: è davvero ottimo! Vi consiglio di provarlo.

E ora la ricetta 🙂

IMG_6751_edited

INGREDIENTI (per 1 persona):

  • 70g firm tofu
  • 1 limone
  • 1 mazzetto rosmarino
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 cucchiaino di olive nere
  • qualche cucchiaio di salamoia delle olive
  • olio EVO
  • pepe
  • 2 pomodori

PREPARAZIONE:

  1. Spremere il limone ricavandone il succo, tagliare sottilmente il  gambo di sedano (anche le foglie), tagliare in quattro lo spicchio di aglio e tagliare a dadini il tofu.
  2. Unire questi ingredienti in un contenitore in vetro, insieme ai capperi, alle olive, al rosmarino e a qualche cucchiaio di salamoia delle olive.
  3. Aggiungere olio di oliva fino a riempire per metà il contenitore.
  4. Chiudere bene e shakerare 🙂
  5. Riporre in frigo e lasciare riposare anche una giornata intera. Di tanto in tanto, shakerare il contenuto.
  6. Tagliare i pomodori e condirli.
  7. Aggiungere ai pomodori la dadolata di tofu, dopo averla sgocciolata.
4 pensieri su “Insalata di pomodori con dadolata di tofu marinato

  1. Valentina ha detto:

    Bella idea! Non amo il tofu ed è difficile dargli um buon sapore, però un giorno una mia amica non sapendo cosa cucinarci (di vegano) per cena ha tentato di marinare del tofu a dadini nella salsa di soia e ti dirò..non era per niente male! Con dei giusti accostamenti ed una buona marinatura diventa un piatto veramente gradevole! 😀
    Complimenti!

    Liked by 1 persona

    • aliceverdolina ha detto:

      Ciao Valentina!…ho letto anche io su internet qualche ricetta di tofu marinato con salsa di soia ma devo ancora provare a farlo…Questa ricetta però mi è piaciuta molto perchè conferisce al tofu un sapore mediterraneo. Buona domenica! Baci

      Mi piace

Rispondi

