TIK TOK…TIK TOK…lo sentite il Natale che si avvicina? Avete già pensato al menù che proporrete agli ospiti? Quando si passa ad una alimentazione vegetale la parte più difficile è trovare dei secondi gustosi e con ingredienti dai nomi non troppo strambi da proporre agli ospiti 🙂 L’anno scorso ho provato due diverse ricette per il polpettone di lenticchie: entrambe sono state apprezzate e spazzolate. Spero che vi possano essere di ispirazione per i secondi delle vostre feste. Buon appetito!
#1 Polpettone portafortuna di Natale
INGREDIENTI:
- 125g lenticchie secche
- 1 patata
- 2 carote piccole
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- pane raffermo
- farina di ceci
- pangrattato
- olio EVO
- glassa di aceto balsamico
- sale
PREPARAZIONE:
- Iniziamo cuocendo le lenticchie: prepariamo un soffritto con mezza cipolla bianca e uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare in 3 CC di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo le lenticchie e lasciamo insaporire qualche minuto facendo attenzione che non si attacchino. Aggiungiamo alle lenticchie un cucchiaio di glassa di aceto balsamico e mescoliamo. Copriamo le lenticchie con acqua, saliamo e portiamo ed ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua bolle, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Regoliamo di sale a fine cottura e lasciamo raffreddare.
- Lessiamo nel frattempo anche la patata e le carote in abbondante acqua salata per 10 minuti e lasciamo raffreddare nella stessa acqua.
- Quando tutti gli ingredienti si sono raffreddati, mettiamo la patata, una carota e le lenticchie in una ciotola capiente e passare tutti gli ingredienti con le mani schiacciando con le dita i pezzi più grossi.
- Insaporiamo il composto con sale e glassa di aceto balsamico e mescoliamo.
- Incorporiamo agli ingredienti nella ciotola: il pane raffermo bagnato e strizzato tagliandolo a pezzi piccoli con le mani, poca farina di ceci e pangrattato a sufficienza per ottenere un composto lavorabile con le mani.
- Rovesciamo su un foglio di alluminio il composto e otteniamo con le mani la forma di un polpettone.
- Ricaviamo un solco centrale sul polpettone, versiamoci della glassa di aceto balsamico e mettiamo una carota intera. Richiudiamo il solco.
- Chiudiamo il foglio di alluminio coprendo tutto il polpettone e chiudiamo a caramella.
- Mettiamo il polpettone in frigo a riposare per 1 ora.
- In una pentola capiente versiamo acqua sufficiente a coprire il polpettone e portiamo ad ebollizione.
- Immergiamo il polpettone nell’acqua bollente e facciamo cuocere per 20 minuti, quindi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare il polpettone nell’acqua di cottura.
- Quando il polpettone è abbastanza freddo (circa un’ora dopo, con pentola coperta), lo togliamo dall’acqua e delicatamente lo appoggiamo al piatto di portata. Togliamo con attenzione il foglio di alluminio e regoliamo la forma del polpettone.
- Ricopriamo la superficie del polpettone con della glassa all’aceto balsamico e lo tagliamo a fette prima di servirlo.
#2 Polpettone portafortuna di Natale
INGREDIENTI:
- 230g lenticchie già cotte
- 280g spinaci cotti a vapore
- 125g tofu
- 125g blurisella
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- olio EVO
- pangrattato
- sale
PREPARAZIONE:
- Mettere a bollire dell’acqua in una pentola capiente (deve contenere il rollè).
- Prendere due ciotole, nella prima si prepara il composto di lenticchie, nella seconda la crema a base di spinaci.
- Preparare la crema agli spinaci mettendo nella ciotola il tofu, la blurisella e 250g spinaci, condendo con un cucchiaio di olio e frullando bene il tutto. Regolare di sale. Si deve ottenere una crema morbida ma abbastanza viscosa.
- In un’altra ciotola preparare il composto di lenticchie unendo le lenticchie, la patata cotta a vapore, la mezza cipolla tagliata fine, 30g di spinaci, due cucchiai di olio EVO e del sale. Frullare 2/3 del composto e mescolare bene. Aggiungere il pangrattato continuando ad impastare finchè non si ottiene un composto facilmente lavorabile con le mani.
- Stendere un foglio di alluminio e oliarlo con le dita.
- Versare sul foglio di alluminio il composto di lenticchie e stenderlo bene con le dita ottenendo un rettangolo della lunghezza che si preferisce e dell’altezza di non più di un centimetro.
- Stendere sulla base di lenticchie la crema di spinaci.
- Condire il rollè con del sale grosso e dell’olio di oliva.
- Aiutandosi con il foglio di alluminio ottenere il rollè.
- Chiudere bene il rollè utilizzando, se necessario, altri fogli di alluminio.
- Cuocere in acqua bollente per 20 minuti, quindi lasciare raffreddare nell’acqua di cottura.
- Tagliare a fette e scaldare il rollè per 10 minuti in forno a 180° prima di servire.
La foto è tratta dal sito Greenme.it
mi ispira più la prima ricetta
"Mi piace"Piace a 1 persona