BUONA FESTA del PAPA’ A TUTTI!
Se siete ritardatari (come me!) e ancora non avete pensato al regalo per il vostro papà, la cosa migliore è rimboccarsi le maniche e preparare una bella torta a sorpresa (soprattutto se il papà è un golosone!). I regali fatti con il cuore e le proprie mani sono sempre ben graditi! La torta che vi propongo viene da un libro vecchissimo ed è una classica torta al cioccolato. Ma siccome le cose classiche non ci piacciono e vogliamo sempre personalizzare le ricette, ho deciso di farcirla con una marmellata amarognola e piccantina. L’amarognolo è dato dalla buccia dell’arancia e toglie un po’ la dolcezza troppo intensa della torta al cioccolato, mentre il piccantino è quello dello zenzero, che dà originalità ad una torta classica.
INGREDIENTI:
- 270g farina 00
- 250g zucchero semolato
- 150g burro
- 100g cioccolato fondente
- 2 uova
- Una busta di lievito vanillato in polvere
- 1\4 di litro di latte
- Zucchero a velo
Per la marmellata di arance e zenzero:
- 2 arance
- 1cm di radice di zenzero
- 5 cucchiai di zucchero di canna
PREPARAZIONE:
- Lavorare il burro morbido con un cucchiaio in legno fino ad ottenere la consistenza di una crema.
- Aggiungere lo zucchero e i tuorli d’uovo e incorporare.
- Aggiungere alla crema la farina e il lievito setacciati, il cioccolato sciolto in poco latte e tutto il restante latte.
- Incorporare per ultimo gli albumi sbattuti a neve ben soda.
- Imburrare e infarinare uno stampo di circa cm24 di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180°.
- Durante la cottura, preparare la marmellata di arance e zenzero per la farcitura: sbucciare una delle due arance e lavare accuratamente l’altra, quindi tagliarle a dadini piccoli. Porre le arance in un pentolino insieme allo zucchero di canna e alla radice di zenzero grattuggiata. Lasciare su fiamma per 20 minuti.
- Al termine della cottura, capovolgere la torta su una gratella, lasciarla raffreddare quindi dividerla a metà, nel senso della sua altezza e farcirla con la marmellata di arance e zenzero.
- Spolverizzarla e decorarla a piacere con lo zucchero a velo.
Buonissima e dolcissima idea *-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà che buono l’abbinamento arancia/zenzero!!! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! A me è piaciuto moltissimo! La riproverò presto con altre spezie 🙂 Buona serata!
"Mi piace""Mi piace"
Beh… Io metterei zenzero e cannella ovunque! Mi piacciono un sacco le spezie in generale, a dire il vero! Buona serata anche a te! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona