Marmellata di zucca

zuc

Manca poco più di una settimana ad Halloween, e la regina indiscussa di questo periodo è proprio lei: Madama Zucca. Tra l’altro, l’orto quest’anno è stato particolarmente generoso in merito a zucche e ce ne ha regalate molte e molto buone. Le ricette con la zucca si sprecano: è ottima in risotti, creme, torte, aggiunta al pane…ma quella che preferisco in assoluto è la marmellata (o confettura, non ho mai capito la differenza 🙂 ). Qui vi propongo la ricetta sperimentata con zenzero e cannella.


INGREDIENTI:

  • 1 kg zucca
  • 200g zucchero
  • 1 limone bio
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 cm di radice di zenzero

PREPARAZIONE:

  1. Pulire la zucca e ricavarne 1 kg di polpa.
  2. Tagliare la polpa di zucca a pezzi di grandezza omogenea (circa 2×2 cm).
  3. Pulire lo zenzero e tagliarlo a rondelle.
  4. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola ampia e cuocere almeno 35-45 minuti (il tempo di cottura dipende dalla quantità d’acqua della zucca).

14 pensieri su “Marmellata di zucca

  1. lastufaeconomica ha detto:

    marmellata è quella di agrumi (arance, mandarini, limoni ecc.) confettura sono tutte le altre preparate con altra frutta o verdura. Finalmente l’ho imparato anch’io… adoro la zucca e come dicevano una volta in campagna, “della zucca non si butta via niente, come per il maiale” .
    Persino la scorza bollita, e fritta diventa una delizia, per non parlare della zucca tagliata sottilissima e fritta velocemente, diventa come le patatine chips.
    Proverò senz’altro questa marm…confettura….eheheh, ciao

    Piace a 1 persona

Lascia un commento