Mousse al gorgonzola e arance

gorgonzola-dolce

L’altra sera mi è capitata fra le mani (e non ho potuto fare a meno di sfogliare) una rivista di cucina risalente a prima dell’avvento del food blogging selvaggio, dove ho trovato moltissime ricette “della nonna” più o meno rivisitate in chiave originale. Fra queste mi ha colpito una crema a base di gorgonzola e ho deciso di rivisitarla a modo mio (come faccio sempre 😀 ). Ne è uscita questa mousse dal sapore decisamente insolito ma piacevole, da offrire come aperitivo o antipasto, servita su fettine di pere non mature.

Trovo molto piacevole il contrasto fra il piccantino del gorgonzola e la dolcezza della marmellata di arance e sono curiosa di sapere qual è la vostra opinione.

Qui gli ingredienti:

  1. 50g gorgonzola cremoso dolce
  2. 80ml panna da cucina
  3. 5g miele d’acacia
  4. 30g marmellata di arance amare
  5. 2 pere non mature

shutterstock_250224625

La preparazione è molto semplice: si uniscono tutti gli ingredienti in una terrina e si amalgamano prima con una forchetta, poi con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema leggera. La crema può essere servita su crostini di pane oppure, per una presentazione ancora più originale, su fettine di pera non matura tagliate sottili.

15 pensieri su “Mousse al gorgonzola e arance

  1. Francesca ha detto:

    Pere e formaggio? Matrimonio perfetto…..
    Io adoro il gorgonzola, pere e noci (con cui di solito farcisco delle bruschettine calde) ma tempo fa avevamo in casa una pianta di quegli arancini piccoli piccoli e abbastanza immangiabili da soli (aspri oltre ogni livello immaginabile!) così, vista la copiosa produzione, ne facemmo della marmellata, anche se un pò turbati dalla preoccupazione che potesse non essere così buona.
    Beh, formaggi stagionati e questa marmellata acidina non sono resistiti a lungo, contro ogni aspettativa.
    Avere una cremina già porzionata e amalgamata credo sia ancora meglio per poter gustare il mix di sapori…

    Piace a 1 persona

      • Francesca ha detto:

        mi è capitato di usare il miele di castagno sul gorgonzola dolce, devo dire che non è male ma forse è opportuno usare un miele meno “intenso”, tipo quello di acacia o di fiori d’arancio, tu quale utilizzi di solito?

        "Mi piace"

Lascia un commento