Gnocchi di tofu e patate

IMG_5585_edited

E’ arrivato il week end! Finalmente abbiamo più tempo per dedicarci alla cucina e cosa c’è di più bello di “mettere le mani in pasta”?  Gli gnocchi richiedono un po’ di tempo e di pazienza ma ci ripagano del lavoro con la loro bontà. In questa versione, il tofu e le patate rendono gli gnocchi morbidi e corposi. Si possono accompagnare a qualsiasi condimento, ma io consiglio per renderli deliziosi un semplice burro e salvia o un ragù vegetale. Buon appetito!

INGREDIENTI:

  • 2 patate a pasta gialla
  • 150g firm tofu
  • farina 00 qb
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Spelare e lessare le patate in abbondante acqua salata per 20 minuti, quindi lasciarle intiepidire.
  2. In una ciotola capiente unire il tofu e le patate in tocchetti e schiacciare il tutto con le mani. Salare il composto.
  3. Aggiungere pian piano al composto di tofu e patate la farina 00, impastando e continuando ad aggiungere farina finchè non si ottiene un impasto lavorabile.
  4. Rotolare piccole parti di impasto con le dita ottenendo i “vermicelli”, quindi tagliare i vermicelli ottenendo gli gnocchi.
  5. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e bollente per 3/4 minuti.

8 pensieri su “Gnocchi di tofu e patate

  1. B ha detto:

    Gli gnocchi di patata sono uno dei miei piatti preferiti 🙂 adoro anche prepararli. Li ho provati anche con le erbette e con i pomodori secchi, ma mai con il tofu. Li proverò sicuramente! Grazie dell’idea!

    Piace a 1 persona

    • Alice ha detto:

      In effetti è un abbinamento un po’ strano: l’orientalissimo tofu e i tradizionalissimi gnocchi! Ma il sapore neutro del tofu si abbina molto bene al resto degli ingredienti, e da una consistenza particolare. Buon week end 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento