Depurazione di Primavera

woman-spring-beauty

La Primavera è iniziata da qualche giorno e ne possiamo già sentire i benefici: le ore di luce aumentano e ci sentiamo più grintosi, con tanta voglia di fare e di lasciarci l’Inverno alle spalle. E’ il momento ideale quindi per preparaci ad accogliere questa nuova stagione al meglio con una bella cura depurativa.

Personalmente, la stagione invernale e lo stress degli ultimi mesi mi hanno strapazzata. Ho mangiato male, spesso abbuffandomi di dolci e comfort food, e tutto questo ha avuto delle ripercussioni sul mio fisico e sulla mia mente. Accolgo quindi questa nuova stagione (e questo periodo di riposo) impegnandomi a migliorare il mio rapporto con il cibo ed il mio corpo. Per iniziare la stagione, queste sono le 5 azioni che metterò in atto:

  1. Depurazione del fegato. Il fegato è l’organo deputato alla depurazione del corpo dalle tossine e durante l’Inverno o quando siamo sotto stress, lo costringiamo a lavorare più del solito. E’ quindi il momento di aiutarlo nel processo di depurazione con alimenti specifici. La natura ci viene in aiuto facendo crescere in questo periodo le erbe migliori a questo fine: tarassaco, ortiche, primule e carciofi. Facciamone pure scorpacciata: sono tutti alimenti sani e buonissimi. Il mio consiglio è di iniziare il pasto con un’insalata che contenga anche questi alimenti.
  2. Bere acqua. Spesso in Inverno non ci accorgiamo di avere sete, eppure il nostro corpo necessita anche in questa stagione di quasi 2 litri di acqua al giorno. L’accumulo di tossine in questa stagione è dovuto anche alla carenza di liquidi. Per la nuova stagione, impegnamoci a bere più acqua, tisane alle erbe e tè verde.
  3. Camminare nel verde. No, non vale rinchiudersi in palestra, dobbiamo costringerci a stare nella natura. I benefici di camminare nel verde sono tantissimi: è un antidepressivo naturale, ci riconnette con la Terra e aiuta il nostro fisico a risvegliarsi dopo il torpore dell’Inverno. Possiamo beneficiare di tutto questo ancora di più se stiamo a piedi nudi sull’erba o a stretto contatto con i tronchi degli alberi: allineare la colonna vertebrale al tronco di una albero nel pieno della sua attività ci consente di recerpirne le energie secondo quanto afferma la silvoterapia.
  4. Esporsi alla luce del sole. Gradualmente esponiamoci al sole, la migliore fonte di energia e positività grazie alla quale convertiamo alcune sostanze del nostro corpo in vitamina D, fondamentale per le ossa e anti-depressivo naturale.
  5. Mangiare bene. Durante l’Inverno come dicevo ho mangiato una quantità spropositata di dolci, formaggi e schifezzine varie, cercando di non pensare troppo alle conseguenze che ora inevitabilmente mi trovo ad affrontare. Ridurre il consumo di zucchero, limitare i latticini ed impegnarmi a cucinare cose sane e comode da portare al lavoro saranno alcuni fra gli obiettivi di questo periodo.

Vi ricordo che La Cucina di Verdolina è anche su Facebook con consigli e ricette.

A presto!

Alice

Annunci

2 pensieri su “Depurazione di Primavera

  1. Alice ha detto:

    Grazie mille! L’attività all’aria aperta per me è fondamentale e durante l’Inverno soffro moltissimo l’impossibilità di goderne i benefici. Ecco perché approfitto dell’inizio della Primavera per tornare nella Natura. A presto! :*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...