Farifrittata di porro e tarassaco

images

E’ Primavera *-*…e non c’è stagione migliore per andare a fare un giro col cane nei boschi e tornare colmi di erbette per la cena! Ed il tarassaco è una delle migliori: per prima cosa perchè la si trova ovunque (le uniche accortezze sono quelle di raccoglierla prima della fioritura altrimenti diventa troppo amara e, naturalmente, lontano da strade e toilette di cani 😉 ) è depurativa e gustosa e si adatta a diverse ricette: ne si può fare risotto, minestra, frittate o semplicemente saltata in padella con uno spicchietto d’aglio. Oggi vi propongo questa versione vegan con farina di ceci e porro: da provare! Buon appetito!


INGREDIENTI:

  • un mazzetto di tarassaco giovane
  • 4 cucchiai abbondanti di farina di ceci
  • mezzo porro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio EVO + quello necessario ad oliare la padella
  • acqua qb

PREPARAZIONE:

  1. Lavare accuratamente il tarassaco -neanche troppo accuratamente se l’avete raccolto in un posto pulito 😉 – e strizzarlo bene.
  2. Tagliare a rondelline sottili il porro.
  3. In padella scaldare un cucchiaio d’olio EVO e gli spicchi d’aglio.
  4. Buttare in padella tarassaco e porro. Salare.
  5. Preparare la pastella di farina di ceci unendo 4cucchiai di farina di ceci, due cucchiai di salsa di soia e due cucchiai di olio EVO. Aggiungere piano piano l’acqua mescolando accuratamente per evitare che si formino grumetti. Continuare ad aggiungere acqua e mescolare finchè non si ottiene la consistenza dell’impasto delle crepes.
  6. Tuffare il tarassaco e il porro una volta ben cotti nella pastella, quindi oliare bene la padella e versarci la pastella.
  7. Cuocere per 10-15 minuti da ciascun lato.

 

 

 

12 pensieri su “Farifrittata di porro e tarassaco

  1. Laura & Samantha ha detto:

    Ciao Alice, io vado spesso in campagna a fare lunghe passeggiate con il mio cane e raccolgo molto volentieri erbe spontanee! Il tarassaco è una di quelle !quando è tenero il lo faccio semplicemente in insalata con uova sode e cipollati, una vera delizia, e in più fa anche bene alla salute grazie alle sue proprietà detox!
    Ciao Samantha

    Piace a 1 persona

Lascia un commento