Esempio di dieta Macrobiotica

Dieta-macrobiotica

I principi della dieta macrobiotica sono stati trattati nello specifico in questo articolo. Qui mi limiterò a proporre un esempio di dieta macrobiotica della durata di un giorno.

Riassumendo i principali punti trattati nell’articolo menzionato, la filosofia della macrobiotica si basa sulla ricerca dell’equilibrio fra i cibi Yin e i cibi Yang. Gli alimenti Yin sono i cibi acidi, quelli amari, particolarmente aromatici o molto dolci come frutta, tè, spezie, ortaggi, pane bianco e uova. Gli alimenti Yang sono invece i cibi alcalini, quelli salati, poco aciduli, poco dolci o poco piccanti come pollo, pesce e alghe. Una terza categoria, infine, è composta dagli alimenti bilanciati quali cereali, vegetali freschi e legumi. Un esempio di pasto macrobiotico equilibrato prevede che lo stesso sia composto per il 50% da cereali integrali in chicchi, per il 30% da verdure, per il 10% da fonte proteica e per il restante 10% da alghe e frutta (sia fresca che secca). Vanno predilette, inoltre, le proteine vegetali come quelle dei legumi anziché quelle di carne e pesce (da assumere solo saltuariamente). La Dieta Macrobiotica suggerisce anche metodi, assai dettagliati, di cottura e di preparazione. Le verdure vanno tagliate molto finemente e non sbucciate, il sale marino non trattato va aggiunto solo al termine della cottura, per cucinare ci si deve servire di pentole in acciaio inossidabile, di teglie di terracotta, di cestelli in bambù e di mestoli fatti in legno. Tutte queste indicazioni finali sono fornite affinché la cottura dei cibi non vada ad alterare lo stato degli alimenti. Inoltre la Macrobiotica pone una particolare attenzione al gusto e alla masticazione degli alimenti.

Sul web ho trovato sul sito Tanta salute un esempio di dieta macrobiotica che vi ripropongo qui.

Colazione
Una tazza di tè
Una crema di miglio o di riso con cannella ed uvette
Biscotti di riso o una tazza di cereali
Pranzo
Una zuppa di miglio, di cereali o di verdure con alghe o in alternativa un piatto combinato di riso integrale lesso e proteina vegetale
Una mela cotta, semola di mais o di grano, una gelatina di frutta fatta con alga agar-agar
Una tazza di tè
Spuntini
Una tazza di tè
Biscotti di riso con marmellata o paté vegetale
Cena
Una zuppa di verdure e cereali integrali
Verdure al vapore o fresche a volontà
Pesce o proteine vegetali (senza eccedere).

Sul sito inoltre si legge che tra le verdure vanno prediletti i cavoli, i cavoletti di Bruxelles, le cime di rapa, i ravanelli, le carote, i finocchi, lo scalogno, i fagiolini, le zucche. Il metodo di cottura delle verdure dovrebbe essere periodicamente variato (lessatura, saltatura, scottatura ecc.). Per quanto riguarda la carne bianca viene consigliato di scegliere tagli poco grassi, mentre per quanto riguarda il pesce si dovrebbero preferire i prodotti ittici di dimensione piccola o media.
Per quel che concerne la frutta vanno preferite le mele, le albicocche, le pesche, le prugne, le pere e l’uva. Le alghe marine o spirulina per le proprietà benefiche possono essere aggiunte liberamente alla cottura dei cereali o a quella dei legumi. Va limitata inoltre l’assunzione di latte e derivati.


La foto è tratta dal sito Cucina Green.

Annunci

3 pensieri su “Esempio di dieta Macrobiotica

  1. Paola ha detto:

    La dieta macrobiotica ha esordito in Italia molti anni fa, ai primi accenni di sensibilità ambientale, e ha avuto un certo successo. Non su di me, che sono rimasta onnivora, e nel frattempo ne avevo bellamente dimenticato le caratteristiche. Grazie quindi 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...