Pomodori ripieni di quinoa

pomodori-ripieni-con-carne-e-quinoa

Una ricetta molto estiva che arriva dalla rivista We Veg (nella quale trovate moltissime ricette vegan, articoli su proprietà dei cibi e molto altro). Le verdure ripiene sono delle pietanze che tutti abbiamo mangiato, ripiene di macinato di carne o pesce o semplicemente pane e formaggio. Oggi però vi propongo una versione molto più  salutare, ricca di proteine e priva di colesterolo. Questi pomodori ripieni sono ottimi se preparati la sera e mangiati a temperatura ambiente il giorno seguente.


INGREDIENTI:

  • 4 pomodori grossi
  • 160g di quinoa
  • 2 porri
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 45g di fiocchi di soia disidratati
  • erbe aromatiche
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Far rinvenire i fiocchi di soia disidratati in acqua bollente salata per 30 minuti. A parte, cuocere la quinoa per circa 15 minuti: per 1 cup di quinoa usare 1 e 3/4 cup di acqua, far bollire per una decina di minuti quindi spegnere la fiamma e lasciare riposare finchè l’acqua non sarà assorbita. In un tegame, scaldare tre cucchiai di olio EVO e rosolare l’aglio, i porri e il cipollotto affettati sottilmente e la soia reidratata; lasciare insaporire qualche minuto aggiungendo sale e pepe a piacere. Aggiungere la quinoa e rosolare ancora un minuto. Sminuzzare le erbe fresche aromatiche e aggiungerle al ripieno.

Lavare i pomodori e svuotarli (facendo attenzione a non romperli), salarli e lasciarli capovolti per eliminare l’acqua di vegetazione. Frullare la polpa dei pomodori con olio EVO e sale ed aggiungerla al ripieno di quinoa e soia. Riempire i pomodori con il ripieno e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.


La foto è tratta da questo sito.

Annunci

4 pensieri su “Pomodori ripieni di quinoa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...