Insalata fredda di cous cous

cous_cous_1.jpg

Con l’Estate la voglia di mettersi a cucinare *PUFFF* scompare e ci ritroviamo a mezzogiorno a sperare che dal frigo magicamente esca qualcosa di buono che non richieda forno o fornelli. Questo purtroppo ci porta spesso a mangiare un po’ quello che capita: mozzarella, affettati, formaggi…tutte cose che non richiedono troppo impegno e che non fanno molto bene. Ma c’è una cosa che ci viene in aiuto in queste situazioni: il cous cous precotto! Lo trovo favoloso: in 5 minuti si possono preparare delle insalate di cous cous fresche e sane che possono essere conservate in frigo per qualche giorno e possono essere portate con noi all’università o al lavoro. Oggi vi propongo la versione con le verdure grigliate che io adoro. Un altro pro di questa ricetta: la si può preparare la sera quando scende il sole e fa meno caldo, per mangiarla nei giorni che seguono.


INGREDIENTI:

  • 200 g di cous cous precotto
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori
  • 1 peperone
  • 1 patata
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO

PREPARAZIONE:

Accendente il barbecue e grigliate tutte le verdure a volontà; ad eccezione della patata che dovrà essere bollita. Tagliare tutte le verdure a pezzi, salarle e condire con dell’olio EVO e metterle in una terrina. Mettere il cous cous in un’altra terrina e versarci sopra circa 500 ml di acqua calda, lasciare riposare fino a completo assorbimento, quindi salare e versarci dell’olio EVO. Unire cous cous e verdure e lasciare riposare qualche ora in frigo. Servire a temperatura ambiente.


La foto è tratta da questo sito.

Annunci

7 pensieri su “Insalata fredda di cous cous

  1. Francesca ha detto:

    Lo adoro proprio il cous cous, più rapido di una pasta e funziona perfettamente con tutto ciò che hai (o non hai…) in frigo…!
    Ho trovato al supermercato anche dei mix di cereali precotti, che richiedono circa 10 minuti di cottura, ci sono delle varietà interessanti con legumi, riso rosso, quinoa, orzo, farro, e pure loro sono ottimi freddi 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...