Polpette vegetariane di Tarassaco

IMG_6070[1]

Avrete capito che cucinare con le erbe spontanee mi piace moltissimo. Mi dà molta soddisfazione fare una rilassante passeggiata in campagna e raccogliere ciò che la Natura ci dona. Inoltre, le erbe spontanee sono ricchissime di sostanze nutritive e totalmente prive di pesticidi e altre schifezze che caratterizzano le colture agricole. Ebbene, ecco a voi un’altra ricetta con il tarassaco (forse l’ultima perché già comincia ad essere troppo amarognolo ):

INGREDIENTI

  • 140g tarassaco già cotto
  • 100g parmigiano grattuggiato
  • 2 uova piccole
  • 1CC olio EVO
  • 3CC (circa) pangrattato
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Sminuzzare finemente il tarassaco.
  3. In una terrina unire il tarassaco, il parmigiano, le uova, l’olio, un pizzico di sale e mescolare.
  4. Unire il pangrattato un po’ alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile.
  5. Su di una teglia adagiare un foglio di carta da forno.
  6. Formare delle polpette con le mai e adagiarle sulla carta da forno.
  7. Irrorare le palline con dell’olio EVO e infornare per 15 minuti.

23 pensieri su “Polpette vegetariane di Tarassaco

  1. Paola ha detto:

    Bravissima! Anch’io amo le erbe spontanee e sono contenta dell’arrivo della primavera per ricominciare ad approfittarne. Non ho mai pensato a fare le polpette al tarassaco, ma le proverò appena possibile (cioè alla prima gita in campagna, che abito in città).

    Piace a 2 people

    • Alice ha detto:

      Ciao! Io le faccio spessissimo, soprattutto in primavera quando le foglie sono ancora tenere e poco amare. Inoltre il tarassaco ha moltissime ottime proprietà, quindi nessun senso di colpa 😀

      "Mi piace"

  2. vivodublino ha detto:

    Ciao Alice,
    ora che ho letto la tua ricetta non ho piú altre scuse per usare il tarassaco che ho in giardino. Ne ho troppo 🙂
    Ho letto che e’ amarognolo. Se non sbaglio puoi anche farci gli infusi.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento